Business Process Automation
Gestione contratti: sottoscrizioni e validazioni più rapide e sicure con Datlas

Cosa troverai nell'articolo
La gestione contratti in un’azienda del settore Telco è un’attività complessa da gestire se non si dispone di una soluzione digitale in grado di automatizzare i processi di sottoscrizione e validazione degli atti. Con la piattaforma Dome di Datlas è possibile occuparsi di ogni fase dell’iter in modo più semplice, evitando lungaggini o intoppi e avendo sempre la possibilità di controllare lo stato di avanzamento del lavoro attraverso un’attenta attività di monitoring.
Gestione contratti Telco, i problemi in azienda
La gestione dei contratti nelle imprese del settore Telco, infatti, presenta alcuni fronti critici che possono intaccare l’efficienza dell’intero processo. Tra questi, per esempio, si annoverano:
- La mancanza di un sistema centralizzato che sia in grado di fornire la visibilità del processo di validazione e che sia integrato con database comuni.
- Una user Experience del sistema non adeguata ai tempi di lavorazione del backoffice
- L’impossibilità di monitorare con efficacia l’andamento dei flussi documentali e le performance degli operatori (come SLA e KPI): in questo ambito, le aziende hanno grande necessità di disporre di una piattaforma informatica in supporto del processo di validazione che dia visibilità dell’iter E2E e delle performance degli operatori, in termini di SLA e KPI.
- Tempi di configurazione interna dei processi non adeguati alle esigenze del mercato. Infatti, i tool utilizzati non sempre risultano essere adeguati alle esigenze di lavorazione delle singole aree di business e oltretutto i tempi di eventuali adeguamenti tecnologici non sono in linea alle richieste del mercato.
Questi fronti critici rendono più lento l’intero processo di gestione dei contratti, senza oltretutto eliminare la possibilità di commettere errori che possano causare intoppi nel percorso di validazione. Inoltre, senza la possibilità di monitorare in modo efficace l’avanzamento delle pratiche, tutte le parti coinvolte potranno subire disagi: il cliente non saprà a che punto è la propria istanza, gli operatori a loro volta non saranno a conoscenza della validazione o meno del contratto e, d’altra parte, le figure manageriali non avranno il quadro completo della situazione. L’automatizzazione dei processi interviene su ognuno di questi aspetti permettendo di superare le situazioni di difficoltà.
Come Datlas aiuta a risolvere i problemi nella gestione contratti
La piattaforma Dome di Datlas aiuta le aziende proprio a rendere più semplice la gestione dei contratti, permettendo di eliminare i nodi che minacciano l’efficienza del backoffice delle Telco. La piattaforma Dome è una soluzione basata su cloud e architettura multi-tenancy. Uno strumento in grado di mettere a diposizione degli utenti un workflow collaborativo originale, oltre a specifiche dashboard di validazione realizzate per avere una user Experience semplice, per ridurre i tempi di gestione dei contratti.
In particolare, Datlas e la propria soluzione offrono:
- Consulenza e supporto alla realizzazione di un sistema di validazione, grazie alle consolidate expertise in attività analoghe e al know how specialistico guadagnato sul campo.
- La flessibilità e tutti gli altri vantaggi di una piattaforma in cloud che può essere facilmente integrata con CRM/ERP aziendali: la condivisione dei dati e la gestione anche da remoto delle attività non saranno più un problema;
- Riduzione tempi di gestione delle attività di validazione grazie alla user experience innovativa, realizzata da un team di esperti, che può essere personalizzata in base all’esigenza specifica della singola area di business;
- Monitoraggio efficace, con il tracking costantemente aggiornato in modo da avere sempre sotto controllo lo stato del processo;
- Un’architettura multi-tenancy in grado di gestire in maniera dinamica le attività su più cluster di operatori;
- Fast Deployment: appena acquistata, Dome può già essere utilizzata dopo pochi passaggi, anche da chi non è esperto e senza bisogno di investire in formazione specifica.
La soluzione inoltre risulta essere particolarmente comoda, in quanto è accessibile tramite diverse modalità, come app o via web anche dal cliente.
Vuoi saperne di più?
L’innovazione inizia con un semplice contatto! Richiedi maggiori informazioni e fissa un appuntamento telefonico con un nostro consulente.